Glossario


Definizioni termini specifici

Booklet

Detto anche libretto. Viene stampato in litografia e viene usato tradizionalmente anche come copertina nei jewel box e slimbox, oppure come vero e proprio libretto nei DVD Videobox, Digipack o DVDpack. Può essere composto da più pagine (2, 4, 8, 12, 16, 20,....) ed essere stampato solo da un lato oppure da entrambi.

Glass master

Il Glass Master consente la duplicazione di CD-Audio/ROM e DVD-Video/ROM. E' uno stampo in vetro ottenuto dal CD o DVD originale, dal quale vengono create le matrici (o stamper) che saranno utilizzate, con la fusione del Policarbonato, per realizzare i CD o i DVD con i dati gia' registrati.

Inlay card

E' il foglietto di carta riposto sul reto o fondo del Jewel box. E' stampato generalmente solo da un lato e permette la stampa anche sulle due coste laterali della confezione. Può essere stampato su entrambi i lati solo se abbinato ad un tray (piatto in plastica porta cd) trasparente.

Jewel box

E' la confezione tradizionale per il CD Rom o CD Audio. E' composto essenzialmente da due parti, la parte esterna trasparente di plastica atta a contenere il Booklet (libretto fino a 32 pag.) e il piatto di plastica porta CD/DVD nero o trasparente (tray) sotto il quale si posiziona l'Inlay Card, visibile sul retro della confezione.

Label

Detta anche etichetta o cover. Rappresenta la superficie superiore del disco che viene personalizzata stampandola con la grafica del progetto.

Master

E' il supporto (CD, DVD, DLT, Beta,...) originale contenente i dati del progetto che verrà utilizzato per effettuare la duplicazione.

Pantone

Il Pantone rappresenta un colore, il quale fa riferimento, all'interno di un sistema brevettato, ad una vernice unica e uguale per tutti gli stampatori. In questo modo il colore che verrà stampato sarà sicuramente quello scelto in fase di progetto.

PDF

E' il formato creato dalla Adobe System per la visualizzazione e stampa di documenti. Il formato mantiene la vettorialità delle immagini e testi (ove previsti) e grazie alla sua compatibilità e leggerezza permette l'invio e ricevimento dei file con grande facilità.

Quadricromia

Questo metodo permette la stampa della grafica di un progetto mediante l'utilizzo e la fusione (tramite percentuali) di soli quattro colori (CMYK), il Cyan (simile all'azzurro), il Magenta (simile al rosso), il Giallo ed il Nero.

Spindle

Tradotto questo termine diventa "spina". Si intende la fornitura di CD o DVD senza nessuna confezione, impilati uno sopra l'altro, formando così una spina (colonna di CD).